Norma UNI 11649:2016

170213-1117-uni.jpg

Superata la fase di inchiesta pubblica, è stata pubblicata con entrata in vigore dal 26 ottobre 2016, la norma UNI 11649 ”Vetro per edilizia – Lavorazioni del bordo delle lastre in vetro piano – Termini e definizioni".

La norma è stata elaborata dal Gruppo di Lavoro 1 "Vetro piano" del Comitato Tecnico dell’UNI. Il gruppo di lavoro ha visto il coordinamento e la partecipazione attiva del nostro Ufficio Tecnico Glass6 a fianco delle altre principali associazioni, (Assovetro,UNICMI) ed enti di riferimento per il settore del vetro e serramentistico.

La UNI 11649  è nata con lo spirito di fornire delle indicazioni utili ai progettisti, ai produttori/trasformatori di elementi in vetro ed ai serramentisti relativamente alle lavorazioni minime da prevedere sui bordi delle lastre di vetro. Le indicazioni previste dalla norma UNI 11649 diventano la fonte principale di riferimento per i CTU nominati dai tribunali nelle controversie relative alle rotture delle superfici in vetro al fine di valutare se sono state eseguite le lavorazioni minime anche se facoltative.

In allegato potete trovare una tabella relativa alle lavorazioni minime da prevedere sui bordi delle vetrate isolanti. E' giusto ricordare che le lavorazioni previste nella tabella non possono escludere i rischi di rotture derivanti da “shock termico”, a tale proposito è indispensabile una valutazione da parte del nostro Ufficio Tecnico delle sollecitazioni termiche medie ed elevate,  a cui possono essere sottoposte le vetrate.

scarica PDF

crea il tuo prodotto personalizzato e Richiedi ora un preventivo!